PUNTO DI INCONTRO: Piazza Arringo o Viale De Gasperi

DURATA:  2 ore c.a.,mezza giornata

TRASPORTO: a piedi

Possono essere previsti costi aggiuntivi per l’ingresso ad alcune strutture

NOTE: L‘itinerario può essere soggetto a cambiamenti sulla base di ogni vostra esigenza.

Cattedrale di S.Emidio, Ascoli Piceno

Cattedrale di S.Emidio, Ascoli Piceno

L’itinerario ha inizio in Piazza Arringo: il punto di partenza è la facciata cinquecentesca della Cattedrale realizzata da Cola dell’Amatrice, e il Palazzo Roverella, entrambi di epoca rinascimentale. All’interno della Cattedrale si visita il Polittico di S. Emidio realizzato da Carlo Crivelli nel 1473, capolavoro del primo rinascimento.

Da Piazza Arringo proseguiamo verso Piazza della Viola, prima della quale c’è il bellissimo Palazzetto Bonaparte del XVI sec., un bellissimo esempio di architettura rinascimentale in travertino. La facciata presenta eleganti decorazioni e alcuni simboli misteriosi. Al Palazzetto è legata una leggenda relativa a Napoleone Bonaparte..

Proseguiamo verso Piazza del Popolo, caratteristico esempio di piazza rinascimentale, fatta “a misura d’uomo”, con il Palazzo dei Capitani del Popolo e la sua facciata rinascimentale, il portale con papa Giulio II nella Chiesa di S. Francesco e la loggia dei Mercanti dove i lanari esponevano i loro prodotti.

Palazzetto Bonaparte, Ascoli Piceno.

Palazzetto Bonaparte, Ascoli Piceno.

Dalla Chiesa di S. Francesco si giunge al Chiostro Maggiore della chiesa, in cui si trova la Sala Cola dell’Amatrice: un tempo questo spazio era adibito a delle funzioni ben precise, oggi è sala di conferenze e di esposizioni. Interessanti e bellissimi sono gli affreschi: l’arte di Raffaello e di Michelangelo è stata portata ad Ascoli Piceno da questo grande artista del Rinascimento.

L’itinerario si conclude nel quartiere medievale dove sorge Piazza delle Donne o Ventidio Basso: da qui, proseguendo per Via dei Soderini, troviamo la presenza di iscrizioni latine sui portali delle residenze del 1500: un vero e proprio libro in pietra!