PUNTO DI INCONTRO: Da defiinire

DURATA: 3 ore c.a.

TRASPORTO: a piedi

NOTE: L‘itinerario può essere soggetto a cambiamenti sulla base di ogni vostra esigenza. 

Itinerario dedicato alla scoperta del borgo medievale di Monsampolo del Tronto e ai suoi tesori nascosti: Il Museo delle Mummie e i percorsi ipogei.

La passeggiata ha inizio in Piazza Marconi con la visita al convento francescano, in cui è custodito un bellissimo chiostro. L’ambiente è composto da un elegante pozzo in travertino e da un refettorio con suggestivi affreschi di epoche diverse. Si sale per raggiungere la Chiesa di Maria SS. Assunta del XVI secolo con interventi barocchi al suo interno; a lato della chiesa si conserva il bellissimo Museo della Cripta in cui sono state scoperte tantissime mummie, a testimonianza della funzione di luogo di sepoltura della cripta della chiesa. Nell’ambiente sotterraneo della cripta si conservano alcuni corpi (che hanno subito un processo di mummificazione naturale) e cimeli appartenuti ai defunti, tra cui gli abiti: l’elemento più interessante del museo sono proprio questi ultimi, i vestiti buoni della festa, indossati in punto di morte da contadini di Monsampolo del XVI e XIX secolo.

Si prosegue con una passeggiata nel borgo di Monsampolo per raggiungere l’accesso ai percorsi ipogei: gallerie sotterranee con funzione di deposito e magazzino di cibo, ma anche luoghi di fuga in caso di pericolo. Il percorso ipogeo si sviluppa per circa 120 metri ed è impreziosito da una mostra permanente di presepi realizzati dall’ artista locale Luigi Girolami.

Usciti dai percorsi ipogei raggiungiamo la parte più alta del borgo medievale, chiamata Terra Vecchia (Piazza Castello): qui si affacciano eleganti edifici appartenuti a nobili famiglie ascolane, Palazzo Guiderocchi e Palazzo Malaspina. Ancora perfettamente visibile è la torre di avvistamento del XIV secolo, la più antica torre oggi conservata, con funzione di vedetta sul Mare Adriatico e il Regno di Napoli.

Si scende ammirando i bellissimi edifici medievali in cotto del borgo, tra cui spicca il cosiddetto Arco della Morte e gli antichi torrioni.