PUNTO DI INCONTRO: Da defiinire

DURATA: 3 ore c.a.

TRASPORTO: a piedi

NOTE: L‘itinerario può essere soggetto a cambiamenti sulla base di ogni vostra esigenza. 

Conosciuta prevalentemente come centro portuale, San Benedetto del Tronto è pronta a svelare i suoi tesori e la sua storia leggendaria che vi racconteremo nella parte antica del borgo peschereccio.

L’itinerario parte da Piazza Sacconi, nel cuore medievale di S. Benedetto del Tronto: facendo un salto indietro nel tempo, narreremo il glorioso passato romano di questa colonia marinara, scoprendo i tesori che sono stati rinvenuti nella piazza durante gli ultimi scavi archeologici. Visiteremo la suggestiva Torre dei Gualtieri che ha mantenuto ancora oggi l’assetto difensivo di epoca medievale, restaurata nel XIX secolo dal grande architetto Giuseppe Sacconi: una visita all’interno della torre ci permetterà di raggiungere la sua sommità, da cui godere un paesaggio mozzafiato sul Mare Adriatico.

L’itinerario procede con la visita alla Chiesa di S. Benedetto Martire, patrono del paese: ammireremo gli altari interni impreziositi da bellissimi dipinti e narreremo la storia dell’antico martire Benedetto, nonché le vicende connesse agli ultimi studi effettuati sulle sue ossa.

Si prosegue con una passeggiata nel borgo, passando per  Via Muto, Via Rossini, Via Firenze per arrivare alla bellissima Piazza Bice Piacentini in cui si nota una strana abitazione, la Casa del Vento.

Attraverso Via del Consolato si arriva a Palazzo Piacentini, grandiosa residenza ottocentesca della poetessa sanbenedettese Bice Piacentini; all’interno del palazzo è possibile visitare la preziosa Pinacoteca del Mare con dipinti dei più importanti artisti vissuti tra la fine dell’800 e l’inizio del ‘900 e che hanno avuto modo di frequentare le spiagge di San Benedetto del Tronto: Chatelain, Adolfo De Carolis, Marchegiani  e Landi. Le loro opere rappresentano uno spaccato della vita e dei costumi di uomini e donne sanbenedettesi del passato. All’ultimo piano del Palazzo Piacentini è custodito lo studio privato di Bice, con una preziosa raccolta dei suoi libri.

Terminata la visita guidata al paese alto di S. Benedetto, si consiglia di passeggiare lungo il Molo Sud dove è conservata una raccolta di sculture contemporanee, concepita come “museo all’aperto”, nonché il complesso museale comprendente il Museo ittico, l’Antiquarium Truentinum, il Museo Archeologico e il Museo della Civiltà Marinara, di grande interesse antropologico, all’interno dell’attuale sede del Mercato Ittico.