Portale di Giulio II, Cartiera Papale.

Portale di Giulio II, Cartiera Papale.

La cartiera papale si trova sulla riva destra del torrente Castellano, uno dei due fiumi che bagnano la città di Ascoli Piceno. L’edificio industriale esisteva già nell’ottavo secolo e ospitava le macine che, azionate dall’acqua del torrente, macinavano il grano per la produzione della farina. Dal 1400 si inizia a produrre anche la carta, ottenuta dalla cellulosa ricavata dagli stracci di cotone. La carta prodotta qui era per questo chiamata “bambagina”.

L’edificio è stato ristrutturato dal papa Giulio II della Rovere e sembra un edificio privato rinascimentale, piuttosto che un opificio industriale..il nome del papa compare nel portale di ingresso della Cartiera.

All’interno, la struttura accoglie ricostruzioni fedeli degli antichi macchinari che servivano per svolgere le varie attività industriali: le macine per la produzione della farina, le vasche per produrre la “pasta di carta” e gli strumenti per realizzare i fogli. L’edificio ospita anche altri due musei, visitabili con lo stesso biglietto: il Museo Naturalistico “Orsini” e il Museo dell’Acqua.