Pericle Fazzini è uno dei miei artisti contemporanei preferiti. Nato a Grottammare (in provincia di Ascoli Piceno) il 4 maggio 1913, conosce già da adolescente l’artigianato locale, soprattutto del legno perché suo padre era falegname. Vedendo le abilità artistiche del giovane Pericle, suo zio convinse il padre a mandarlo a Roma; qui nel 1930 Pericle frequenta la scuola libera del nudo all’Accademia di Belle Arti. Inizia un periodo importante in cui l’artista cnosce personalità artistiche di grande fama e in cui partecipa a mostre di richiamo internazionale riscuotendo grande successo; tra i suoi amici c’è il poeta Ungaretti che ribattezza Pericle Fazzini “lo scultore del vento”..Tra le sue opere probabilmente più famose c’è la Resurrezione per la Sala Nervi in Vaticano..

Resurrezione, Sala Nervi

Resurrezione, Sala Nervi

L’opera è considerata il punto di arrivo della ricerca artistica di Fazzini; la sua realizzazione richiese ben 7 anni di lavoro fino all’inaugurazione il 28 settembre 1977.

Per Grottammare realizza alcune bellissime sculture in bronzo come “il ragazzo coi gabbiani”: “Era un giorno che passeggiavo lungo il mare e c’erano i gabbiani che volavano vicini, ed io raccoglievo sassi, conchiglie lungo il mare, cose che poi disegnavo, e così m’è nata l’idea del ragazzo che cammina e raccoglie qualcosa in terra e i gabbiani gli volano intorno, sulla testa..”

A Grottammare è possibile visitare il Museo di Pericle Fazzini, nel paese alto di Grottammare, Via Porta Marina. Orari di apertura: agosto tutti giorni (lunedì chiuso) ore 21.30 – 23.30; dal 1° al 15 settembre sabato e domenica (ore 16 -19); dicembre sabato e domenica (ore 16 – 19). Nei periodi di chiusura visite su prenotazione (dal lunedì al venerdì ore 9 – 13, martedì e giovedì anche ore 16 – 18). Ingresso gratuito Informazioni e prenotazioni: 0735/735288. Nei giorni di chiusura rivolgersi all’Ufficio Cultura e Turismo Comune di Grottammare – tel 0735.739240 

Il ragazzo coi gabbiani, Grottammare

Il ragazzo coi gabbiani, Grottammare