L’itinerario prevede la visita ai due borghi medievali del litorale adriatico: Grottammare e Cupra Marittima. 

PUNTO DI INCONTRO: Piazza S. Pio V

DURATA:  6 ore c.a, intera giornata

TRASPORTO: a piedi, bus o macchina per lunghi spostamenti

Possono essere previsti costi aggiuntivi per l’ingresso ad alcune strutture

NOTE: L’itinerario può essere soggetto a cambiamenti sulla base di ogni vostra esigenza. E’ possibile includere la passeggiata lungo il viale dei villini Liberty.

L’itinerario ha inizio a Grottammare, in Piazza S. Pio V, costruita grazie all’opera di ampliamento urbanistico voluta da Pio IX; qui sarà possibile visitare la Chiesa di S. Pio V: sul portale di ingresso sono illustrati alcuni episodi importanti della storia di Grottammare e un episodio che ancora oggi si ricorda in occasione di una festa locale..nella chiesa è conservato un prezioso organo suonato da un grandissimo compositore: Grottammare è stata meta di vacanze estive di importanti personalità

Fontana e Chiesa di S. Pio V, Grottammare.

Fontana e Chiesa di S. Pio V, Grottammare.

Da Piazza S. Pio V ci spostiamo a visitare l’antico borgo medievale di Grottammare, il cosiddetto “paese alto” o “vecchio incasato”; nel percorso incontriamo Villa Laureati e Villa Azzolino frequentate da Vittorio Emanuele II e dalla regina Cristina di Svezia: decorano i bellissimi giardini delle ville alberi di arancio, simbolo di Grottammare.

Villa Laureati, Grottammare

Villa Laureati, Grottammare

 

Proseguendo la passeggiata troviamo la Chiesa di S. Agostino dal caratteristico campanile mozzato e, all’interno, una bellissima Via Crucis, opera di uno dei più grandi artisti contemporanei nato a Grottammare. Si arriva all’antico borgo dopo aver goduto del bellissimo panorama sul mare, dove si vedono le numerose ville Liberty, espressione della borghesia cittadina che trascorreva le vacanze in questo luogo agli inizi del 900. Giungiamo in Piazza Peretti dedicata al personaggio più importante nato a Grottammare, Felice Peretti, Papa Sisto V; da qui proseguiamo verso il Torrione della Battaglia, costruito nel 1500, e la Chiesa di S. Lucia: la dedicazione a questa Santa fu voluta dal Papa Sisto V per un motivo particolare..

Lasciamo la Chiesa di S. Lucia e, attraverso piccole stradine medievali molto suggestive, arriviamo al punto più alto del paese dove sono conservate le tracce dell’antico castello medievale dell’XI sec. Il castello si trova all’interno di un parco che è considerato tra le bellezze naturali di Grottammare, sottoposto a vincolo di tutela, per le specie animali e arboree presenti. La pineta è anche considerata un Parco Letterario in cui poeti come D’Annunzio e Grazia Deledda hanno trovato ispirazione per i loro versi.

Altro suggestivo borgo marinaro è Cupra Marittima. Il suo nome deriva da una particolare divinità, la Dea Cupra, legata al culto dell’acqua. L’itinerario ha inizio lungo la Strada Statale 16 per visitare le tracce di epoca romana ancora superstiti nel Parco Archeologico di Cupra, come il ninfeo di una villa e ambienti termali, la scalinata del tempio di Venere; dal mondo romano passiamo al mondo cristiano rappresentato, a poca distanza, dalla più antica chiesa di Cupra Marittima, dedicata al suo santo patrono S. Basso, di cui rimangono alcune testimonianze molto interessanti.

Parco Archeologico, Cupra Marittima

Parco Archeologico, Cupra Marittima

Saliamo all’antico borgo medievale per visitare il Museo Archeologico del Territorio che documenta la presenza umana a Cupra dalla preistoria al periodo romano con interessanti reperti, alcuni dei quali tipici di questa località, come gli anelloni in bronzo piceni. Proseguendo, incontriamo la bellissima Chiesa di S. Maria in Castello, Palazzo Sforza e la Chiesa dell’Annunziata che ospita un bellissimo presepe permanente di arte spagnola. Giungiamo al bellissimo borgo medievale di Marano, antico nome di Cupra Marittima, con Villa Grisostomi e il Castello di S. Andrea, testimonianza dell’antico borgo medievale del XII sec: il castello è visitabile anche di notte e costituisce uno scenario suggestivo per spettacoli e concerti che si tengono nel periodo estivo.

Castello di S. Andrea, Cupra Marittima.

Castello di S. Andrea, Cupra Marittima.

Dalla Porta Maggiore si scende alla Chiesa Collegiata di S. Basso: al suo interno è conservato un capolavoro del primo Rinascimento, il trittico di Vittore Crivelli, fratello di Carlo Crivelli. L’edificio presenta degli affreschi molto importanti, opera dell’artista Pauri, allievo di uno dei più importanti artisti del 900, Adolfo De Carolis che per Pascoli e D’Annunzio curò le illustrazioni dei loro libri. Molto suggestiva è la Piazza della Libertà con il Municipio e la sua bellissima torretta.