PUNTO DI INCONTRO: Piazza Arringo o Viale De Gasperi

DURATA: 3 ore c.a.

TRASPORTO: a piedi

NOTE: L‘itinerario può essere soggetto a cambiamenti sulla base di ogni vostra esigenza. 

 

Itinerario dedicato alla scoperta delle origini di Ascoli Piceno, partendo dalla visita al Museo Archeologico, fino ai luoghi in città legati alla presenza picena.

Il tour ha inizio con la visita alla sezione picena del Museo Archeologico Statale, ricco di reperti. Il Museo è allestito nel nobiliare Palazzo Panichi, in una delle piazze principali della città. Edificio rinascimentale, è dotato di una suggestiva e interessante architettura, impreziosita da iscrizioni del XVI secolo. Nel Museo ripercorreremo l’evoluzione di questo antico popolo, dai primi villaggi, fino all’organizzazione di vere e proprie città. Il Museo ospita reperti di eccezionale importanza:  ghiande missile, tombe maschili e femminili corredate di oggetti come armi e gioielli, che rivelano i riti e i costumi dei Piceni; uno dei reperti più importanti è la “stele di Castignano”, conservata nel salone di rappresentanza del palazzo: uno dei più antichi esempi di scrittura, nonché gli anelloni piceni, simboli rituali di questo antico popolo. Si prosegue nel racconto di questa antica civiltà, esaminandone i rituali sacri, fino alla sua decadenza in vista della romanizzazione.

Si prosegue con la visita nella città di Ascoli Piceno: da Piazza Arringo si giunge in Via Dino Angelini dove si conserva il teatro romano. Fa da sfondo al teatro il Colle dell’Annunziata, il punto più alto della città, dove secondo la leggenda i Piceni avrebbero fondato Ascoli: scopriremo la funzione di questo luogo per i Piceni e racconteremo aneddoti particolari accaduti nel teatro romano. Si conclude la visita a Porta Romana, chiamata così per la presenza dei resti della fortificazione romana della città: ricostruiremo la storia di questo luogo, partendo dai Piceni.