L’itinerario è dedicato ad uno dei borghi più belli d’Italia nel territorio piceno: Offida

 

PUNTO DI INCONTRO: Piazzale delle Merlettaie, Offida

DURATA:  3 ore c.a, mezza giornata

TRASPORTO: a piedi, bus o macchina per lunghi spostamenti

 

NOTE: L’itinerario può essere soggetto a cambiamenti sulla base di ogni vostra esigenza. 

 

Offida viene considerato uno dei borghi più belli d’Italia che vanta uno dei centri storici più interessanti e meglio conservati della zona. Di antichissime origini, il toponimo deriverebbe da un’antica divinità, il dio Ophis. Un’ aurea di misticismo avvolge il paese di Offida, importante centro spirituale in passato, di cui oggi si conservano importanti reliquie nelle numerose chiese locali, tutte legate a dei miracoli..

Interessante è la Rocca all’ingresso del borgo voluta da Papa Innocenzo VIII e progettata dal fiorentino Baccio Pontelli nel XV sec. Poco distante troviamo l’Ospedale Civile dell’architetto Pietro Maggi, con facciata neoclassica, e il monumento alle Merlettaie dedicato all’attività artigianale tipica di Offida: il merletto a tombolo. Passeggiando per le vie del borgo è possibile ammirare le botteghe e i negozi che espongono manufatti realizzati con questa antica tecnica

Merletto a tombolo

Merletto a tombolo

Bellissima è la piazza medievale con la Collegiata (XVIII sec.) legata al culto della Madonna del Palio a cui si attribuisce un miracolo, il Palazzo Comunale (XIII sec.), uno dei più belli delle Marche e il Teatro Serpente Aureo, inaugurato nel 1820. Di grande interesse è la Chiesa di S.Agostino, di impianto barocco, che conserva le reliquie del miracolo eucaristico di Lanciano.

Monumento alle Merlettaie, Offida.

Monumento alle Merlettaie, Offida.

 

Capolavoro dell’architettura medievale è la bellissima Chiesa di S. Maria della Rocca, centro spirituale benedettino, ricchissima di affreschi di impronta giottesca risalenti al XIV sec. realizzati dal Maestro di Offida. La chiesa presenta una cripta interamente affrescata: qui possiamo ammirare le cappelle dedicate a S. Lucia e a S. Caterina d’Alessandria. Attraverso un passaggio interno si può salire alla chiesa superiore, ad aula unica, che conserva tracce di affreschi con le storie di S. Benedetto e curiose iscrizioni lasciate dai pellegrini e dai frequentatori della chiesa che ci permettono di ricostruire alcune importanti vicende storiche della cittadina, come fossero dei documenti in pietra..

 Ad Offida è possibile visitare alcuni interessanti musei all’interno di Palazzo Castellotti: il Museo Archeologico, la Pinacoteca comunale e il Museo delle Tradizioni Popolari con la mostra permanente dedicata al Merletto a Tombolo.

Offida è nota anche per la sua ricchissima tradizione enogastronomica: luogo di produzione di vini DOC, ad Offida possiamo assaggiare piatti tipici come il chichì ripieno e i funghetti, dolci tipici.