L’itinerario è consigliato a chi volesse abbinare un soggiorno rilassante nel Mare Adriatico all’arte e alla storia del territorio piceno..

PUNTO DI INCONTRO: Piazza S. Pio V

DURATA:  3 ore c.a, mezza giornata

TRASPORTO: a piedi, bus o macchina per lunghi spostamenti

Possono essere previsti costi aggiuntivi per l’ingresso ad alcuni siti

NOTE: L’itinerario può essere soggetto a cambiamenti sulla base di ogni vostra esigenza. 

L’itinerario ha inizio in Piazza S. Pio V, costruita grazie all’opera di ampliamento urbanistico voluta da Pio IX; qui sarà possibile visitare la Chiesa di S. Pio V: sul portale di ingresso sono illustrati alcuni episodi importanti della storia di Grottammare e un episodio che ancora oggi si ricorda in occasione di una festa locale..nella chiesa è conservato un prezioso organo suonato da un grandissimo compositore: Grottammare è stata meta di vacanze estive di importanti personalità.

Da Piazza S. Pio V ci spostiamo a visitare l’antico borgo medievale di Grottammare, il cosiddetto “paese alto” o “vecchio incasato”; nel percorso incontriamo Villa Laureati e Villa Azzolino frequentate da Vittorio Emanuele II e dalla regina Cristina di Svezia: decorano i bellissimi giardini delle ville alberi di arancio, simbolo di Grottammare

Proseguendo la passeggiata troviamo la Chiesa di S. Agostino dal caratteristico campanile mozzato e, all’interno, una bellissima Via Crucis, opera di uno dei più grandi artisti contemporanei nato a Grottammare. Si arriva all’antico borgo dopo aver goduto del bellissimo panorama sul mare, dove si vedono le numerose ville Liberty, espressione della borghesia cittadina che trascorreva le vacanze in questo luogo agli inizi del 900. Giungiamo in Piazza Peretti dedicata al personaggio più importante nato a Grottammare, Felice Peretti, Papa Sisto V; da qui proseguiamo verso il Torrione della Battaglia, costruito nel 1500, e la Chiesa di S. Lucia: la dedicazione a questa Santa fu voluta dal Papa Sisto V per un motivo particolare..

Lasciamo la Chiesa di S. Lucia e, attraverso piccole stradine medievali molto suggestive, arriviamo al punto più alto del paese dove sono conservate le tracce dell’antico castello medievale dell’XI sec. Il castello si trova all’interno di un parco che è considerato tra le bellezze naturali di Grottammare, sottoposto a vincolo di tutela, per le specie animali e arboree presenti. La pineta è anche considerata un Parco Letterario in cui poeti come D’Annunzio e Grazia Deledda hanno trovato ispirazione per i loro versi.

Grottammare è la terra natale di Pericle Fazzini, uno dei più grandi artisti contemporanei; chiamato “lo scultore del vento”, alcune sue opere sono visibili nel centro di Grottammare e lungo il litorale. A Grottammare, inoltre, si conserva il museo a lui dedicato.