Itinerario volto alla scoperta del centro storico di Ascoli Piceno..sotto le stelle!!

PUNTO DI INCONTRO: Piazza Arringo o Viale De Gasperi

DURATA: 2 ore e mezza

TRASPORTO: a piedi

Possono essere previsti costi aggiuntivi per l’apertura di alcune strutture

NOTE: L‘itinerario può essere soggetto a cambiamenti sulla base di ogni vostra esigenza.

 

Per far fronte alla calura estiva proponiamo un suggestivo tour serale del centro storico di Ascoli Piceno..la bellezza del travertino vi colpirà anche di notte perché Ascoli Piceno è una città magica..e di notte è ancora più bella.. 

L’itinerario ha inizio in Piazza Arringo, piazza medievale e teatro di giochi cavallereschi, assemblee cittadine e centro dei poteri politico e religioso con il Palazzo dell’Arengo, il Palazzo Vescovile e la Cattedrale dedicata alla Vergine e a S. Emidio, il protettore del terremoto. Edificio caratteristico della bellissima piazza è il Battistero di S. Giovanni, uno degli esempi più belli e interessanti di architettura romanica superstite dell’Italia centrale: risale al 1100. Osservando la parte posteriore dell’edificio, scopriamo qualcosa di curioso: sotto al battistero medievale si trovava qualcos’altro in un’epoca più antica..

Battistero e Cattedrale di Ascoli Piceno (particolari)

Battistero e Cattedrale di Ascoli Piceno (particolari)

Si procede verso il “salotto di Ascoli Piceno”, Piazza del Popolo, considerata una delle più belle d’Italia; qui si trovano alcuni degli edifici più importanti della città: il caffè storico Meletti in stile Liberty, il Palazzo dei Capitani del Popolo, la loggia dei Mercanti e la Chiesa di S. Francesco con il suo portale dalle colonne che emanano strani suoni.. il tour prevede una sosta al Caffè Meletti per assaggiare il caffè corretto con l’anisetta, prodotto d’eccellenza di Ascoli Piceno 

Piazza del Popolo, Ascoli Piceno

Piazza del Popolo, Ascoli Piceno

 

Proseguiamo verso la “Piazza della Verdura” dove, ancora oggi, si tiene un curioso mercato e il Teatro Ventidio Basso, dedicato ad un comandante ascolano dell’epoca romana che strinse un’amicizia molto forte con Giulio Cesare. Continuiamo l’itinerario arrivando in Piazza delle Donne, luogo di un importante mercato medievale; qui si torna indietro nei secoli perché ci si proietta nel Medioevo: torri e abitazioni medievali, chiese romaniche e le famose rue. 

 

Dalla Piazza delle Donne ci rechiamo verso rua delle Stelle.. questo parte della città, nelle ore serali e notturne, costituisce uno dei punti più suggestivi del centro storico di Ascoli Piceno; da qui è visibile il ponte romano di Augusto: pensate che è uno dei più grandi d’Europa, fu costruito dall’imperatore Augusto, ed è visitabile al suo interno; si può attraversare tutto, arrivando addirittura fino alla chiave di volta, il punto più alto dell’arco! Un’esperienza indimenticabile che di notte diventa ancora più suggestiva.. Terminato il nostro viaggio all’indietro nel tempo, torniamo in Piazza Arringo.